Si sente spesso parlare di profumi equivalenti ma sappiamo davvero di cosa si tratta? No, non sono “profumi falsi” ma semplicemente prodotti ispirati. La loro palette olfattiva vuole richiamare fortemente dei veri capolavori del settore, evitando però costi di marketing e flaconi di design. Con boccette essenziali ma una combinazione di note effettivamente coerente attirano l’attenzione e lasciano il segno, offrendo un prezzo d’acquisto conveniente.
Profumi Equivalenti: cosa sono
Da diversi anni il format dei profumi equivalenti è sempre più diffuso, tutto nasce per poter avere ad un prezzo più basso prodotti effettivamente coerenti e molto simili agli originali. Chiamati spesso anche imitazioni, non hanno nulla a che vedere con i profumi falsi: i primi sono dermatologicamente testati e sicuri sulla pelle, i secondi vengono spesso messi in commercio da aziende non qualificate che potrebbero creare anche irritazioni. L’intento con cui nascono i profumi equivalenti è quello di proporre una selezione ampia di fragranze assolutamente chic e prestigiose ad un prezzo più accessibile. La composizione dei profumi equivalenti non corrisponde mai al 100% con quella originale, questo poiché i brevetti sono segreti. Eppure, grazie alla piramide di note l’effetto è molto simile e possono diventare un’ottima scelta per chi cerca di cambiare profumo quotidianamente a seconda del proprio mood o look.
Quali sono i vantaggi dei profumi equivalenti
Il primo vantaggio, piuttosto evidente, è quello di poter acquistare più profumi ad un prezzo competitivo. La profumeria ha spesso costi molto elevati ma non sempre è tutto legato al prodotto in sé: le grandi Maison scelgono costi alti per una questione di status quo ma anche per i costi pubblicitari e di realizzazione del flacone. Tagliando il costo del testimonial, della pubblicità e del packaging è normale che il prezzo possa scendere vertiginosamente.
Secondo vantaggio è quello di poter cambiare il profumo con più facilità, evitando di annoiarsi: chi sceglie fragranze equivalenti può infatti permettersi di cambiare quasi ogni giorno il profumo, abbinandolo al proprio mood, all’occasione o al proprio umore. Terzo vantaggio è quello di avere flaconi comunque studiati e di design ma tutti molto simili, questo permette agli appassionati di design di avere un ripiano minimal e ordinato presso la propria casa.
Molti pensano che ad un costo inferiore corrisponda una qualità inferiore, non è così. La composizione di note e di ingredienti viene selezionata con estrema cura, puntando su elementi di altissima qualità poiché il costo del profumo non viene influenzato tanto da quello quanto più dai costi del marketing. Ottenere più profumi allo stesso prezzo di uno è forse un sogno per molte persone che appassionate di note, potranno così provare come reagisce la propria pelle a contatto con composizioni agrumate, fiorite, romantiche o più maschili.